Vai al contenuto

TalentLab: Fidia e UniSMART insieme per formare i talenti STEM e IT del futuro

Corporate
23/10/2025

Fidia Farmaceutici ha ospitato il lancio ufficiale di TalentLab, il nuovo programma formativo sviluppato in collaborazione con UniSMART – Fondazione Università di Padova, dedicato a studenti e neolaureati in ambito STEM e IT.

 

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani talenti al mondo del lavoro e permettere loro di acquisire competenze tecniche e trasversali, offrendo un percorso concreto di crescita professionale in azienda, che unisce formazione tecnica e sviluppo delle soft skills più richieste nel contesto professionale.

 

Durante la giornata di lancio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere il programma e i contenuti del percorso che, da ottobre a dicembre, li vedrà protagonisti attivi sul campo attraverso lezioni, attività di job shadowing e un project work conclusivo.

 

TalentLab è una iniziativa di UniSMART  in collaborazione con Fidia per avvicinare neolaureati o profili junior con formazione IT e STEM ai processi di trasformazione digitale dell’Azienda” afferma Gianluca Magnani, Global People&Culture Officer di Fidia Farmaceutici. “Una opportunità unica di contaminazione attraverso job shadowing in un’esperienza di gruppo che favorisce l’apprendimento collaborativo e sviluppa competenze comunicative e relazionali attraverso un percorso immersivo direttamente in azienda.”

 

Un punto centrale del programma è il contributo dell’area IT, che gioca un ruolo strategico nel percorso di trasformazione digitale di Fidia, condividendo con i partecipanti esperienze e progetti reali che rappresentano esempi tangibili di innovazione in azienda.

 

In Fidia, la trasformazione digitale non riguarda solo la tecnologia, ma soprattutto le persone che hanno il coraggio di evolvere e di mettersi in gioco” – sottolinea Emanuele Peron, CIO & Head of DX di Fidia. “Con TalentLab apriamo le porte ai nuovi talenti STEM, portando curiosità, creatività e mentalità aperta nel cuore del nostro percorso di trasformazione. Insieme a UniSMART, creiamo un ecosistema di collaborazione tra università e impresa, offrendo ai giovani la possibilità di vivere da protagonisti l’incontro tra il mondo della formazione e quello della digital disruption che sta ridisegnando l’impresa moderna.”

 

Con TalentLab, Fidia rinnova il proprio impegno nel valorizzare i giovani e promuovere l’innovazione, investendo in percorsi formativi che favoriscono la crescita delle competenze tecnico-scientifiche e trasversali, indispensabili per costruire il futuro dell’impresa e del settore farmaceutico.

tag