La nostra ricerca continua…
Scopri le nostre tecnologie più importanti.
Il nostro acido ialuronico
Siamo in grado di produrre frazioni di acido ialuronico con diverso peso molecolare, ciascuna delle quali ha caratteristiche chimico/fisiche peculiari e trova impiego in una diversa applicazione medica, dalla cura delle ferite cutanee all’ambito intra-articolare.
Le modifiche al polimero nativo
L’acido ialuronico (HA), grazie alla sua elevata biocompatibilità, è uno dei migliori polimeri naturali come materiale di partenza per numerose applicazioni biomediche, dall’ingegneria tissutale al drug delivery. Nel tempo sono state studiate varie modifiche al polimero nativo, in modo da fornirgli maggiore resistenza meccanica e chimica, o per utilizzarlo come sistema di delivery per molecole attive.
A
In termini generali, la modifica più comune è quella di trasformare una soluzione viscosa di HA in un gel attraverso il cross-linking.
B
Una seconda modifica è il legame chimico tra molecole (es. farmaci) e polimero. In questo caso, lo scopo non è quello di migliorare le proprietà meccaniche, ma di utilizzare l’HA come sistema di delivery dei farmaci.
C
Una terza modifica adottata è quella di creare dei biomateriali attraverso l’unione dell’HA ad altri polimeri, naturali o sintetici, per ottenere un nuovo materiale con diverse proprietà meccaniche o fisiologiche.
Le nostre tecnologie
Il primo derivato ammidico lineare dell’acido ialuronico con un tempo di residenza più lungo e notevoli proprietà reologiche.
L’auto cross-linking del polimero lineare senza spaziatore chimico tra le catene polimeriche.
Il primo crosslinking che coinvolge legami sia etere che estere.
La prima esterificazione lineare del polimero nativo.
Alcuni dei nostri progetti in corso
Studiamo le tante applicazioni dell’acido ialuronico e sviluppiamo progetti in collaborazione con centri di eccellenza internazionali, che consentiranno di fornire soluzioni innovative a medici e pazienti.
Dove applichiamo l’acido ialuronico