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LA NOSTRA CULTURA

I nostri valori guidano la nostra evoluzione giorno dopo giorno.
Un circolo virtuoso

I nostri valori sono alla base dell’identità aziendale perché, ispirando i nostri principi, danno vita alle competenze che caratterizzano il lavoro di ogni nostro team, in un circolo virtuoso in cui ogni elemento contribuisce a rendere più forti e attuali gli altri. 

I nostri valori sono stati identificati da tutti i collaboratori di Fidia, che hanno evidenziato quelli che meglio rappresentano la cultura aziendale di cui fanno parte, oltre che i principi e le competenze che generano quotidianamente. 

I nostri valori

Sono lo specchio di quello che siamo e di quello che vogliamo diventare, i nostri valori rappresentano il punto fondante della nostra identità e del nostro approccio con tutti gli stakeholders.   

Parlarsi, ascoltarsi, coinvolgere, allinearsi per rendere fluide le relazioni e le situazioni

Semplicità nei contatti (verticali e orizzontali) e nelle prassi, stimolando il coraggio di innovare.

Dare e chiedere aiuto, coltivare fiducia, emozioni positive per rigenerare e rendere attrattiva Fidia.

Coltivare responsabilità, autonomia, crescita e orgoglio delle persone, dei team, di Fidia.

I nostri principi

Sono i driver che ci guidano e che ci ispirano ogni giorno, ricordandoci quanto sia importante lavorare insieme per una missione comune; dal fatto che a definire un leader siano il suo far crescere se stesso, le persone e Fidia, all’importanza attribuita al coltivare il benessere di tutti gli interlocutori aziendali; dal focalizzarsi sul qualitativo per raggiungere il quantitativo, al credere che il segreto non sia solo avere idee, ma condividerle e realizzarle​: i nostri principi uniscono la nostra esperienza all’attenzione che ogni giorno riserviamo ai nostri team.

Le nostre competenze

Ogni giorno, a ogni livello e in ogni più piccola cosa: siamo quello che tutti facciamo.
Perché un impegno e un’etica come la nostra si misurano in azioni concrete, e in particolare nella nostra
Vision
Openness
Leadership
Accountability.

Vision

Riallineare la visione a più lungo termine cogliendo le evoluzioni in corso, e orientare le decisioni alla sua realizzazione.
Individuare sempre gli interlocutori chiave da coinvolgere con i quali scambiare le informazioni.
Leggere e analizzare tutte le cose in un contesto più ampio
Comprendere in anticipo gli effetti di azioni e decisioni sul business
Elaborare scenari alternativi per anticipare/rispondere velocemente ai cambiamenti.

Openness

Mentale
Guardarsi intorno per intercettare nuovi trend, opportunità e minacce
Guardare le cose da punti di vista diversi.
Relazionale
Ascoltare idee, spunti e domande anche da non esperti
Adottare i comportamenti che favoriscono la collaborazione ed evitare quelli che la ostacolano.
Metodologica
Esplorare modi diversi di fare e di migliorare le cose.

Leadership

Trasmettere le linee guida e i messaggi aziendali.
Proporre soluzioni e stimolarle negli altri.
Dare e chiedere feedback chiari per orientare i comportamenti propri e altrui.
Sviluppare autonomia e auto-controllo, propri e altrui, nell’ambito di un rapporto fiduciario.
Mettere gli altri nelle condizioni migliori per esprimere il massimo dell’eccellenza di cui sono capaci, supportandoli.

Accountability

Conoscere il contesto nel quale si opera nelle sue variabili qualitative e quantitative.
Valutare i costi associati ad ogni azione e la remuneratività delle scelte.
Sviluppare un sistema di indicatori per intercettare e misurare i trend e orientare l’azione.
Perseguire la creazione di valore e non solo il consumo del budget.
Perseguire sempre la strada più semplice, veloce ed efficace.