Come parte del nostro impegno verso la promozione di una comunità professionale, educativa, inclusiva e rispettosa, abbiamo definito la Netiquette per i Social Media. Questo documento ha lo scopo di proteggere tutti gli utenti e garantire che le conversazioni riguardanti Fidia rimangano etiche, conformi, rigorose, accurate e significative.
Interagendo con i nostri canali social media, accetti di seguire le linee guida riportate di seguito.
- Interazioni rispettose e inclusive: Incoraggiamo un dialogo franco e aperto, ma è essenziale mantenere il rispetto verso tutti gli utenti. Non tolleriamo un linguaggio offensivo e volgare, attacchi personali, commenti diffamatori e discriminatori.
- Comportamenti illeciti e contenuti contrari all’etica: Qualsiasi contenuto che promuova comportamenti illeciti e contrari all’etica, come le minacce o l’incitamento alla violenza, non sarà tollerato.
- Informazioni false e fuorvianti: Moderiamo le nostre piattaforme di social media affinché possano essere uno spazio di scambio professionale e scientifico. Incoraggiamo quindi gli utenti a condividere informazioni affidabili e accurate, poiché non accettiamo disinformazione, affermazioni non verificate, pubblicità comparativa fuorviante e illegale e notizie false.
- Informazioni sensibili: Sulle nostre piattaforme di social media non tolleriamo contenuti che divulghino informazioni riservate o sensibili di Fidia.
- Proprietà intellettuale e copyright: I diritti di proprietà intellettuale devono sempre essere rispettati. Quando condividi dei contenuti (ad esempio, articoli, immagini o video), assicurati di avere il diritto di farlo. Non pubblicare materiale protetto da copyright o da IP senza autorizzazione o attribuzione adeguata sulle nostre piattaforme di social media o all’interno di contenuti in cui siamo taggati. Assicurati che il contenuto non violi o utilizzi in modo improprio la proprietà intellettuale di terzi.
- Evitare la condivisione di informazioni personali: Rispetta la tua privacy e quella degli altri evitando di pubblicare o divulgare informazioni personali, come foto, indirizzi e-mail o numeri di telefono. È inoltre vietato condividere informazioni e anamnesi mediche vostre o di altre persone, o dati riservati dei pazienti e, in generale, dati sensibili, poiché ciò potrebbe violare le normative sulla privacy.
- Non fornire consulenza medica: Le nostre piattaforme di social media non sono concepite per fornire o ricevere consulenza medica. Ti chiediamo di astenerti dal condividere diagnosi mediche personali, piani terapeutici o suggerire usi non autorizzati di prodotti farmaceutici. Ci riserviamo il diritto di rimuovere affermazioni fuorvianti, false o non verificate che potrebbero costituire un rischio per la salute pubblica.
- Non sono consentite discussioni su farmaci e dispositivi medici: Non tolleriamo alcuna informazione condivisa che faccia riferimento a farmaci o dispositivi medici e rimuoveremo contenuti simili dal nostro sito.
- Contenuti promozionali e spam: Accogliamo con favore le iniziative personali, ma ti chiediamo di non utilizzare la nostra piattaforma a scopi di promozione personale, pubblicitari o per postare contenuti promozionali non pertinenti. Qualsiasi forma di pubblicità non richiesta, spam, o un numero eccessivo di post, allo scopo di attirare nuovi follower su altre pagine, verrà sottoposta a moderazione e potrebbe portare alla rimozione dei contenuti o al blocco dell’account. Escludiamo inoltre dai nostri canali di social media i contenuti off-topic e non correlati a Fidia, alle nostre soluzioni, notizie, pipeline e operazioni.
Moderiamo costantemente i nostri canali di social media. Il mancato rispetto delle linee guida di cui sopra può comportare la rimozione di contenuti inappropriati o dannosi e gli utenti che violano tali regole possono essere segnalati o bloccati, impedendo qualsiasi altra loro attività sui nostri canali di social media.
Se dovessi trovarti davanti a contenuti che violano queste linee guida, ti chiediamo di segnalarceli direttamente.
Questa netiquette garantisce un ambiente rispettoso e proficuo per tutti i soggetti coinvolti, preservando la fiducia e assicurando il rispetto delle normative di settore.
Grazie per la tua collaborazione!