Diversity Equity & Inclusion: Fidia lancia il suo “Manifesto per un Linguaggio Inclusivo”
Fidia ha scelto il 21 maggio, Giornata Mondiale della Diversità Culturale, per presentare il suo primo Manifesto per un Linguaggio Inclusivo: dieci principi guida che rappresentano non solo un’iniziativa di comunicazione, ma anche uno strumento per coltivare un ambiente di lavoro sempre più aperto, rispettoso e inclusivo per ogni collega nel mondo.
L’importanza del 21 maggio è stata ulteriormente sottolineata da un evento interno in cui le Fidia people sono state introdotte al Manifesto, hanno esplorato l’impegno dell’azienda verso la Diversity, Equity & Inclusion e conosciuto gli obiettivi e lo sviluppo del progetto.
Attraverso la definizione di dieci principi chiari, il Manifesto rappresenta il primo passo dell’impegno di Fidia verso una comunicazione inclusiva. Si propone come un riferimento per guidare l’intera organizzazione verso un linguaggio e comportamenti consapevoli, allineati con il quadro valoriale aziendale, rafforzando al contempo l’impegno continuo di Fidia a evolversi insieme alle proprie persone.
Sviluppato in collaborazione con Insana – l’agenzia di comunicazione specializzata in ambito sanitario di Edra S.p.A. – il Manifesto non è un regolamento rigido, ma una bussola valoriale pensata per accompagnare tutte le persone di Fidia nel loro percorso professionale e contribuire a costruire un ambiente di lavoro in cui ogni voce sia ascoltata, rispettata e rappresentata.
«Questo Manifesto è il riflesso concreto del nostro impegno quotidiano nel valorizzare le persone» afferma Gianluca Magnani, Corporate HR Director di Fidia Farmaceutici. «L’inclusione non è solo una questione di linguaggio, ma di atteggiamenti, scelte e relazioni. È una responsabilità condivisa che vogliamo rendere parte integrante del nostro modo di lavorare per dar forma a una cultura aziendale in cui ogni persona possa sentirsi riconosciuta, rispettata e parte attiva del cambiamento.»
Paola De Benedetti, Head of Global Corporate Communication di Fidia Farmaceutici, aggiunge: «Il Manifesto riflette in profondità la nostra identità di brand e il nostro posizionamento valoriale, integrandoli con le tematiche DE&I e confermando il nostro impegno verso un’evoluzione della nostra comunicazione, dell’azienda e del ruolo centrale che la comunicazione riveste in questo ecosistema.»