Skip to content
back
back
back
back
back

Fidia annuncia la firma di un accordo con la multinazionale Sanofi per l’acquisizione di un ampio portfolio di farmaci antinfiammatori

Corporate
23/03/2021
Un procedimento competitivo avviato nel 2020 ha portato Sanofi a individuare Fidia tra le diverse aziende in gara

La firma giunge dopo un selettivo procedimento competitivo avviato nel corso del 2020 che ha portato Sanofi a individuare Fidia tra le diverse aziende in gara.
L’operazione conferma il percorso di internazionalizzazione dell’azienda e la volontà di arricchire la propria offerta terapeutica, consolidando la leadership nell’area Osteoarticolare e rafforzando il business in area Dermatologia.
Investimento sul core business farmaceutico
Fidia acquisirà registrazioni, marchi e relativi diritti commerciali di sette prodotti (Urbason: compresse orali e forme iniettabili; Esperson, Topicorte, Flubason, Dermatop: forme topiche; Surgam: compresse orali e supposte; Flebocortid: forme iniettabili), brand leader nei propri segmenti, che nel 2019 hanno registrato vendite a livello mondiale superiori ai 40 milioni di euro.
Rafforzamento della crescita internazionale
I marchi parte dell’accordo verranno commercializzati in Europa (con particolare focus sull’Italia), Brasile, Marocco, Tunisia, Turchia, Libano, Tailandia e nei Paesi dell’Africa sub-sahariana.
“L’acquisizione – spiega Carlo Pizzocaroo, Presidente e CEO di Fidia Farmaceutici – conferma la nostra volontà, nonostante la dura sfida lanciata dal Covid-19, di continuare a investire sul core business farmaceutico in un percorso di crescita internazionale, non solo grazie al consolidamento nelle aree in cui siamo già leader, ma anche attraverso un posizionamento più solido in conseguenza all’ingresso in differenti aree terapeutiche. Inoltre, l’acquisizione rappresenta un’opportunità di rafforzamento delle risorse manageriali nell’ambito di un percorso organico di sviluppo dell’azienda: ancora una volta, una crescita che si caratterizza dalla capacità di saper affrontare, nel lungo termine, le sfide e cogliere le opportunità di domani, anche nell’attuale contesto.””

Leggi il comunicato stampa completo

tag
antinfiammatori
cura osteoarticolare
dermatologia
internazionalizzazione
sanofi