Skip to content
back
back
back
back
back

Premio di ricerca Fidia - AIMS

Corporate
26/10/2020
Riconoscimento per il miglior progetto di ricerca che amplia le conoscenze nell’ambito dell’insonnia

Fidia ha rinnovato la sua partecipazione al 30° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) quest’anno in modalità web conference (25-27 ottobre 2020). Tema principale di questa edizione: “Il sonno e i suoi disturbi al tempo del COVID-19”.
Un premio alla ricerca italiana
Domenica 25 Ottobre, è stato consegnato il Premio di Ricerca Fidia/AIMS per il miglior progetto di ricerca che contribuisca ad ampliare le attuali conoscenze nell’ambito dell’insonnia, con particolare attenzione al ruolo cronobiotico del neuro-ormone melatonina.

Finanziato grazie al supporto di Fidia farmaceutici in collaborazione con AIMS, il premio è messo a disposizione con l’obiettivo di migliorare le conoscenze nel campo dell’insonnia e stimolare la ricerca italiana a condurre una ricerca di alta qualità nell’impatto dell’insonnia nel paziente con comorbidità e sul ruolo cronobiotico del neuro-ormone melatonina. Questo premio potrà inoltre contribuire a prevenire le conseguenze dell’insonnia, uno dei maggiori attuali problemi di Salute pubblica.

“Approccio cronobiotico nel trattamento dei disturbi del sonno e dei ritmi circadiani”
Organizzato con il contributo non condizionato di Fidia, si svolge oggi, lunedì 26 a partire dalle ore 10, il simposio “Approccio cronobiotico nel trattamento dei disturbi del sonno e dei ritmi circadiani”, nel corso del quale interverranno:
– il Dott. Dario Arnaldi (Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili – DINOGMI), con una relazione sui “Cambiamenti fisiologici e parafisiologici del sonno in relazione all’età: focus sul meccanismo cronobiotico del neuro-ormone melatonina”
– il Prof. Lino Nobili (Professore di Neuropsichiatria infantile presso il Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili – DINOGMI), che presenterà le “Evidenze cliniche di melatonina a rilascio prolungato nel trattamento dell’insonnia”

tag
aims
medicina del sonno
melatonina
premio di ricerca