Skip to content
back
back
back
back
back

Fidia Farmaceutici entra nel mercato polacco

Corporate
10/02/2023

Fidia Farmaceutici è entrata nel mercato farmaceutico polacco acquisendo le attività polacche dell’affiliata statunitense Unipharm (divisione Polonia). Si tratta di un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della posizione dell’azienda sul mercato europeo. 

Fidia Farmaceutici annuncia il suo ingresso nel mercato polacco e la fondazione della sua affiliata in Polonia, Fidia Pharma Polska.
Per oltre 75 anni, Fidia ha ampliato la propria presenza costruendo una rete di società sussidiarie e collaborando con partner commerciali e distributori del settore farmaceutico e biomedicale. Oggi opera in più di 100 mercati in tutto il mondo con un’ampia gamma di prodotti in portafoglio, per lo più a base di acido ialuronico naturale, e possiede oltre 1100 brevetti che riguardano diversi pesi molecolari, processi industriali, formulazioni farmaceutiche, composizioni e applicazioni dell’acido ialuronico.
Recentemente, Fidia ha fondato la sua affiliata polacca Fidia Pharma Polska e ha acquisito alcuni prodotti per la cura degli occhi e un integratore alimentare a base di vitamina D, oltre a una filiale dell’affiliata polacca di Unipharm, società farmaceutica privata con sede negli Stati Uniti specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci da banco (OTC) e prodotti nutrizionali.  

Fidia è infatti riconosciuta come leader italiano nel campo dell’oftalmologia e il suo portafoglio in quest’area terapeutica comprende prodotti per il trattamento di patologie oculari quali occhio secco, astenopia accomodativa, infezioni e infiammazioni oculari, edema corneale, patologie del vitreo, degenerazione maculare, retinopatia diabetica, glaucoma e cheratocono. 

“L’ ingresso nel mercato polacco è un altro passo importante per rafforzare la nostra posizione nel mercato europeo”, afferma Carlo Pizzocaro, Amministratore Delegato di Fidia Farmaceutici. “Siamo lieti di investire in un Paese con un così grande potenziale, un alto tasso di sviluppo e un’economia in costante crescita. Siamo convinti che la nostra presenza in Polonia contribuirà a migliorare l’accesso alle terapie alle terapie innovative per gli operatori sanitari e i pazienti polacchi e speriamo di farlo anche offrendo presto ulteriori soluzioni terapeutiche”.   

Fidia Farmaceutici è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove opzioni terapeutiche per fornire soluzioni sanitarie sempre più innovative. Tra gli studi in fase di sviluppo si segnalano un farmaco all’avanguardia per il trattamento di pazienti con carcinoma in situ (CIS) della vescica e per il trattamento del mesotelioma maligno, per il quale la Food and Drug Administration statunitense ha concesso lo status di farmaco orfano. È in corso uno studio di fase 3 a livello mondiale in centri di eccellenza, tra cui alcuni siti polacchi selezionati. 

Fidia sta inoltre sviluppando un trattamento a base di una nuova collagenasi di Vibrio alginolyticus, che ha ricevuto la designazione di farmaco orfano anche dalla FDA statunitense, per il trattamento della contrattura di Dupuytren, e sta studiando le sue applicazioni anche per altre malattie fibroproliferative, come la malattia di Peyronie. 

tag
acido ialuronico
acquisizioni
polonia